Monday, December 28, 2009

Christmas Carol - Film - USA

A Zemeckis piace evidentemente aumentare gli effetti visivi dei personaggi in modo estremo... E gli piace giocare con il 3D. Come dargli torto, d'altra parte? Il risultato è totalmente diverso dall'originale Canto di Natale di Topolino, il grande classico con cui chiunque deve confrontarsi. Non avere Gambadilegno a fare il fantasma del natale futuro ma una terrificante mano nera è sconvolgente, e davvero inquietante. Il bimbo una fila dietro di me ha detto ai genitori palesemente imbarazzati che aveva paura... Splendido film, colonna sonora estremamente azzeccata, Motion Capture all'avanguardia. Insomma, la nuova pietra di paragone per i film d'animazione natalizi.

Vote: 8.5/10

Zemeckis loves to hae fun with 3D graphics. And he's not wrong at all: The result is totally different from the original classic Mickey Mouse's Christmas Carol. Not having Pete as the ghost of the future Christmas but having a terrifying black hand is amazing and really astonishing. The kid sitting in the row behind me told his embarassed parents he was frightened... Amazing movie, perfect score, excellent Motion Picture. In the end, the new Paragon for christmas animation!

Monday, September 21, 2009

Twilight - USA - FILM

Allora parliamone... Da 2 secoli circa i vampiri NON diventano diamantosi al sole ma bruciano e scompaiono. Da 2 secoli circa i vampiri si uccidono col paletto di frassino nel cuore.
Quale è il senso di questo film? E' il senso classico dei film con il figo-maledetto-(e in questo caso)-supereroe. Dicesi mix ammazza-fidanzato quella cosa che mostra il supereroe figo (perchè eterno 17-enne), romantico (dai, è un vampiro!), sensuale (l'erotismo di sangue e morte sono da sempre una forza motrice dell'universo), ricco (quando hai infinito tempo per accumulare ricchezza puoi fare anche il mendicante ma guadagni), supereroico (di nuovo, è un vampiro), e gentile (è "vegano", e qui mi si conceda una risata...). Chiaro, fa battere i cuoricini delle giovani donzelle con tutti questi tratti positivi, poi non è la pura razza tranilvanica grezza e rozza, ma è una versione nobile ed elegante. Quindi perchè questo film tira? Alla fine nemmeno perchè lui è "il figo" (rendiamoci conto che in tutto il film ha tre espressioni: quella "ciglia inarcate e occhi a palla", quella "mento corrugato da rabbia", quella "uuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhh romantica"). E' il fatto che ogni donna vorrebbe che il proprio compagno fosse un vampiro, distruggendo ogni possibilità di esistenza di un compagno "normale", che deve lavorare per avere un misero stipendio, che non può essere sempre l'angelo custode, che ha dei limiti fisici.
In tutto questo, però, c'è un lato positivo! :D
Almeno il divo vampiro non può fare sesso con la protagonista ("con te non posso lasciarmi andare")!!! hihihihih!!! :P

Voto: 5/10

Translation to come: 80% rant (come on!!! another movie where the average guy sucks confronted with the cool and sexy vampire), 20% fun (the vampire can't have sex with the girl, because he fears to kill her)

The Incredible Hulk - USA - FILM

Una delle prime produzioni Marvel. Fa schifo come poche cose al mondo. E' un dramma. Ammiccamenti gratuiti e immotivati. Scenette strappalacrime gratuite. Si salva solo Tim Roth, che ha sempre il suo ghigno malefico e i 15 secondi finali di Tony Stark. Colonna sonora mediocre, attori meravigliosi che danno una pessima performance... insomma epic fail!

voto: 3/10

One of the first Marvel productions. It sucks like few things in the world. It's dramatic... Gratuitous knicks for the fanboy, stupid insider jokes... Tim Roth is the only outstanding actor, mainly because of his malefic grin. The saving comes in the last 15 seconds where RDJr appears as Tony Stark. average soundtrack, amazing actors that deliver a sad performance... epic fail!

Sunday, September 20, 2009

Il mio vicino Totoro - Japan - FILM

Dopo SOLO 21 anni dalla versione originale, è finalmente uscito dagli scrigni Buena Vista il capolavoro di Miyazaki addirittura tradotto! Peccato l'inesistente pubblicità e il miserrimo merchandising, che fa sì che un giorno qualunque della settimana ci sia un rapporto bambini vs adulti nerdeggianti che si spinge abbondantemente nella direzione dei 'nerdeggianti che discutono sulla "meta-caratterizzazione dei personaggi in una struttura miyazakiana", detto anche del magico mondo degli otaku'.

Voto: 10.5/10

after 20 years ONLY (one less for US. citizens, because the movie was shown last year), finally Buena Vista takes the Miyazaki masterpiece out of the wonderhat and translates it! Sad enough there is no good advertising, no good merchandising and this makes the kids vs adults rate way more pending towards the adults than it should, and worse: the rate is more towards nerdy adults talking about the meta-characterization of the characters in the miyaziakian structure, called the magic world of otaku.

Wednesday, June 24, 2009

Coraline - USA - Film

Selick, l'ignota mano dietro al meraviglioso Nightmare Before Christmas (si, non è di Tim Burotn la regia) si è superato facendo l'ennesimo film dark per tutta la famiglia e che parla sia a bambini che ad adulti. La storia di Niel Gaiman regge perfettamente, e d'altra parte che aspettarsi dal più grande raccontastorie in attività. Il colore è senza pari, le immagini di una poesia rara, contribuiscono a dare al film una sensazione di piacevole inquietudine.
Straodrinaria la colonna sonora: un mix geniale ed elegantissimo tra musica sperimentale e coro, per dare al film un tocco finale che aggiunge surrealismo a surrealismo, ambiente a immagini, profondità ad un ambiente già splendido.

Voto: 9/10

Selick, the unknown hand behind the marvellous Nightmare before Christmas (yes, the director was not Tim Burton) has gone beyond the most darkening dreams creating a new family movie that speaks directly to both children and adults. The story by Niel Gaiman is wonderful, what else could we expect from the greatest storyteller of our times. The colors are amazing, the images poetic, everything gives its help creating a wonderful feeling.
Extraordinary soundtrack: an ingeious mix between modern experimental music and choir to give the movie the last touch adding surreal to surreal, ambient to images, depth to a wonderful setting.

Wednesday, May 27, 2009

Notte al museo 2 - USA - Film

Non stiamo parlando del capolavoro cinematografico, capiamoci, ma è pur sempre un film divertente, carino, ben fatto e con effetti speciali notevoli. Il piacere di vedere ambientata la stessa storia del primo in un ambiente totalmente diverso rende la cosa molto bella. Divertentissime le battutine su Berlusconi, le scene dei piccoli Einstein. Un pò fastidiosa come personaggio ma indubbiamente, togliendo l'audio, bellissima Amy Adams, che conferma il suo stile e la sua eleganza dopo la brillante performance di Enchanted.
Per un amante di NYC e dello smithsonian quale sono è veramente un bel film. Piacevole, allegro, senza troppe pretese.
Originalissima l'idea dei quadri e delle statue (di arte moderna!!!) che vivono di vita propria
Voto: 8/10

Wednesday, May 06, 2009

X-MEN Origins - Usa - Film

Ok, se fossi una ragazza potrei raccontare di quanti ormoni c'erano in sala quando Jackman nudo esce dalla vasca, di quanti mugolii si sono sentiti nelle scene in cui lui andava in giro mezzo nudo. Ma fortunatamente posso dire che è un film che fra indecoroso e brutto sfocia abbondantemente nel quasi aberrante. Una vera delusione (non che fosse difficile deludere da come si era pariti con gli altri film... 3? 4? 2? )
Voto: 4.5/10

Wednesday, January 28, 2009

Matt & Manson

realizzazione italo-francese sul genere di ghostbusters/scooby-doo in forma familiare. stile cartoonoso da CN: Superchicche + Monster Allergy + ghost busters.
Paradossalmente la scelta meno italiana è la più elegnate e fortunata. Magari non funziona con i bambini, ma di certo piace al pubblico di Dexter e delle superchicche.

Kim

La scelta di kim è sempre nella scia dell'incontro di civiltà già iniziato con la serie tv di Sandokan, sempre prodotta da Rai. Il target infantile tende a tarpare le ali del linguaggio di autori capaci e di grande storia.
tratto giovanilista, stile carino, ma purtroppo la serie subisce i colpi di una storyline abbastanza banale, pochi colpi di scena...
bah...

Huntik

dal 12 gennaio su rai 2 Huntik presenta il nuovo prodotto di Rainbow diretto ad un target di bambini tra i 6 i 14 anni. Storia non troppo originale, una via di mezzo tra tomb raider, digimon, full metal alchemist. diverse gilde di cercatori cercano amuleti per combattersi a vicenda andando a scomodare dei grandi classici delle leggende: dal golem al gargoyle, dal martello di thor alla spada di S.Giorgio. Eergreen il tema del romanzo di formazione...
Stile grafico molto elegante e all'italiana (d'altra parte sono coloro che hanno prodotto Winx) e tratto preciso e giovanile. Interessante la vis educandi sugli argomenti di mitologia e magia.
Peccato che la realizzazione sia davvero IDENTICA allo stile dei pokemon. Peccato che lo stile di disegno delle ragazze della serie sia quello di piccole lolita.
Insomma: sarà un successo tra i bambini, piacerà alle mamme. Ma non entrerà negli annali.
Voto: 6.5/10

1+1+1=3

Tre anni di schifo. Da tre anni Bruno Bozzetto propina a spese dei contribuenti dei cartoni animati agghiaccianti. L'anno scorso erano i cosi, animati da Maga Animation, studio di animazione italiano. Quest'anno è PsicoVip, sempre con lo stesso studio di animazione.
La cosa peggiore è stata Bozzetto con l'imbarazzante PsicoVip o l'imbarazzante confronto tra il modus operandi di noi buffi italioti e il modus di Pixar e del capolavoro (candidato agli oscar) Presto?

Friday, January 16, 2009

Darjeeling Limited - USA - Film

Mi è capitato di vedere due film di seguito, causa influenza... Stessa sera, due film diversi, stesso messaggio, stesso attore nel primo fotogramma del primo film, stesso attore nell'ultimo fotogramma del secondo. Quasi che Bill Murray fosse una parentesi attorno all'esperienza dei due film. Ma iniziamo dal primo, la storia di tre fratelli, ognuno con i suoi problemi, ognuno le sue idiosincrasie. Uniti dal fatto che dopo la morte del padre (al cui funerale la madre non si presentò) smisero di parlarsi, separati da nessun particolare motivo. Eppure uno di loro, dopo un'esperienza traumatica decide di riunire tutti in un viaggio straordinario nell'India della spiritualità, nell'India dei villaggi, nell'India dei bambini coraggiosi. E il treno, il Darjeeling Limited, diviene una metafora della vita stessa.